Si è spenta a Roma, aveva 80 anni ed era malata da tempo. Insieme alle sorelle ha guidato lomonima casa di moda creata dalla madre. Insieme al marito Candido Speroni, scomparso nel 2013, aveva creato nel 2007 la Fondazione Carla Fendi, impegnata nel mecenatismo dellarte e dellartigianato.
Quarta delle cinque sorelle Fendi, Carla era il presidente onorario del Gruppo: dagli anni 60 in poi ha proposto il marchio al mercato americano e ha lavorato al fianco di Karl Lagerfeld, eccentrico stilista noto per aver collaborato soprattutto per la maison Chanel. Con la crescita e lo sviluppo dellazienda Carla si è occupata prevalentemente della comunicazione, delle relazioni pubbliche e dellimmagine dellazienda, parallelamente al settore creativo.
Tra i vari progetti che la Fondazione Fendi ha sostenuto, cè il Festival dei due mondi di Spoleto e il restauro del teatro Caio Melisso, nella città umbra
Gli imprenditori devono essere anche mecenati. Questa è la lezione che ci lascia la signora Fendi.
“Credo molto allimportanza e al valore della bellezza come cultura e formazione. Nella mia esperienza di vita e di lavoro mi sono nutrita di bellezze estetiche, come costume ed evoluzione del sociale. Poi, questo rispetto per il bello lho dedicato alle bellezze artistiche che ci circondano: il bello come cultura e la cultura come linfa vitale. E come felicità, perché solleva lo spirito, è ossigeno in un mondo che ci travolge quotidianamente. Questo è il mio credo, e in questo metto tutte le mie energie”. Firmato Carla Fendi.
Francesca Proietti